Le famiglie Ripawine

Fiere eredi di quella cultura contadina che con passione curava la propria terra e le proprie vigne in un territorio vocato e storicamente dedito alla produzione di vino, con la responsabilità di coltivare il meglio, identificando nella qualità la sua produzione.
Esperienza che consolida il rapporto tra cultura vitivinicola e rispetto dell’ambiente. Nella nostra terra viviamo, respiriamo e conserviamo, perché la qualità dell’ambiente e la qualità del prodotto sono fondamentali per realizzare i nostri vini, che ben esprimono il carattere e la personalità del nostro millenario territorio.

La diversità picena interpretata dalle nostre Tenute

Dove siamo

Attualmente abbiamo 105 ettari di vigneto, situati ad un’altitudine che varia dai 200m slm ai 400m slm e suddivisi in tenute ognuna con un preciso profilo che considera i suoli, l’esposizione ed il microclima. Data la vastità dei vigneti e le diverse zone i profili differiscono sensibilmente da una tenuta all’altra, offrendo al vino un prezioso mosaico di sfumature. Il nostro obiettivo è recuperare e valorizzare il carattere dei vitigni autoctoni secondo queste differenze delle diverse tenute, e trasferire nella degustazione il territorio autentico Piceno e la forza del vitigno.

Tenuta Le Frasche

Famiglia RipaWine

Comune: Ripatransone
Località: Canali
Superficie: 14.5 ha
Suolo: Terreno misto sciolto con calcare
Densità d’impianto: 3000 ceppi/ha
Sistema di allevamento: Guyot doppio
Esposizione: Sud Est
Altimetria: 340 slm

La tenuta possiede anche 400 piante di ulivo, varietà Leccino e Carboncella per la produzione di Olio.

Le Frasche è la Tenuta principale, si trova nel cuore dell’area vitivinicola picena ed i vigneti sono immersi in un ampio panorama naturale, a due passi dal borgo e poco lontano dal mare.